Il nuovo Patent Box

Il regime del Patent Box in questa nova versione è stato oggetto di una profonda rivisitazione che lo ha trasformato da un regime di parziale detassazione del reddito di impresa, derivante dall’impiego di alcuni beni intangibili, in un regime di deducibilità fiscale maggiorata dei costi di ricerca e sviluppo riferibili a specifiche tipologie di beni immateriali.

I soggetti beneficiari

Sono beneficiari dell’agevolazione i soggetti titolari di reddito d’impresa che si pongono in qualità di “investitori”, cioè di soggetti titolari del diritto allo sfruttamento economico del bene immateriale e che sostengono i costi relativi agli investimenti effettuati.

Sono escluse le imprese verso le quali risulta inibito l’accesso al credito d’imposta ricerca e sviluppo, così come da criteri previsti dalla normativa.

I beni agevolabili

Il nuovo regime Patent Box prevede la maggiorazione del 110% sulla deducibilità IRES e IRAP delle spese sostenute in relazione a tre specifiche categorie di intangibles:

    1. Software protetto da copyright
    2. Brevetti
    3. Disegni e modelli, giuridicamente tutelati

Le spese agevolabili

La deduzione è concessa nella misura del 110%. Sono escluse dall’agevolazione le spese generate nell’ambito di relazioni commerciali con società che, direttamente o indirettamente, controllano o sono controllate dall’impresa o dalla società che controlla l’impresa.

 

Se interessati vi invitiamo a contattarci per approfondirne i dettagli.

Vuoi saperne di più?

Mettiti in contatto con un nostro consulente

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!