Fondirigenti – avviso 1/2024 – transizioni digitali, mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa

Obiettivo

Con l’avviso 1/2024 il Fondo intende promuovere e sostenere le competenze manageriali per la digitalizzazione quale leva abilitante della competitività delle imprese e della occupabilità dei dirigenti.  L’introduzione delle tecnologie digitali comporta rapide e pervasive innovazioni nelle competenze richieste ai lavoratori, richiedendo un continuo aggiornamento delle competenze esistenti, favorendo la nascita di nuove figure professionali (anche manageriali) e un adeguamento dell’organizzazione del lavoro, per poterne cogliere appieno le potenzialità

Dotazione e contributo

L’Avviso stanzia 10 milioni di euro per un finanziamento massimo di 12.500€ per ciascuna azienda e finanzia due tipi di attività:

    • il Piano aziendale Singolo
    • il Piano aziendale Aggregato, con un minimo di 3 e massimo 6 piani aziendali, con una delle aziende con ruolo di capofila. 

Aree di intervento formativo

    1. Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 4 ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale:
      1. Strategie di sostenibilità
        Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sfruttare la leva digitale per migliorare processi di pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG.
        Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Tecnologie per la riduzione dei consumi di materie prime, di acqua, di energia e per l’efficientamento di risorse; Intelligenza artificiale per lo sviluppo di innovazione, sostenibilità e processi di economia circolare; Data analysis per  il monitoraggio degli obiettivi ESG; Competenze digitali per lo sviluppo di progetti orientati al green e alla sostenibilità;
        Sistemi evoluti di utilizzo dei dati per l’efficientamento e la diminuzione di consumi e per la promozione di pratiche sostenibili; Sistemi di monitoraggio e loro interazione con i sistemi di automazione.
      2. Processi aziendali
        Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’utilizzo di nuove tecnologie digitali per innovare i processi produttivi aziendali.
        Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Digital Lean; Digital supply chain; Ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things; Business intelligence; Big Data; Business Analytics; Digital marketing; Marketing analytics; CRM; Social media analysis; Strategie e tattiche di Marketing 5.0; Cyber Security e Blockchain technology; Manifattura additiva, Machine learning e Machine collaboration; Intelligenza artificiale; Realtà aumentata, Multiverso e Metaverso.
      3. Organizzazione del lavoro
        Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’impiego della leva digitale per migliorare ed innovare l’organizzazione del lavoro.
        Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Strumenti digitali per la progettazione e pianificazione delle modalità e dei processi lavorativi; Strumenti digitali per il recruiting; Strumenti digitali per la valutazione delle performance; Strumenti digitali per gestire i servizi di welfare e per lo sviluppo del Capitale Umano.
      4. Capacità individuali
        Gli interventi formativi dovranno supportare l’innovazione del mindset manageriale per governare le innovazioni tecnologiche e guidare il cambiamento tecnologico, rafforzando la capacità di saper risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e tenendo conto degli aspetti etici connessi al loro utilizzo.
        Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Capacità di organizzare e capitalizzare la connessione tra reti e comunità virtuali (Knowledge Networking); Capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali (Virtual Communication); Capacità di usare correttamente gli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale (Digital Awareness): proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere, Netiquette.

Destinatari

I dirigenti occupati presso le imprese aderenti, piccole, medie (PMI) e grandi. Alle attività formative potranno partecipare altre figure in qualità di uditori (imprenditori, manager non inquadrati come dirigenti). 

Non sono ammesse le Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2023 (avviso 1/2023 o 3/2023).

Aiuti di Stato

Le iniziative di formazione di cui al presente Avviso si configurano come Aiuti di Stato e, pertanto, le aziende dovranno applicare una delle seguenti normative e disposizioni comunitarie:

    • Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 de minimis;
    • Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014.

Il Regolamento adottato in fase di presentazione del Piano non potrà essere successivamente modificato

Tempistiche:

    • Definizione del progetto formativo con un nostro referente per la progettazione: vi invitiamo a contattarci entro massimo il 20/05/2024
    • Presentazione: dalle ore 12.00 del  8 maggio e fino alle ore 12.00 del 20 giugno 2024.
    • Pubblicazione graduatorie: entro il 18 settembre 2024. La procedura sarà valutativa, non a click day/sportello
    • Erogazione dell’attività formativa e rendicontazione del piano: entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

 

Vuoi saperne di più?

Mettiti in contatto con un nostro consulente

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!