Fondimpresa, avviso 1/2022: Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Con l’Avviso n. 1/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia la formazione nelle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
La dotazione finanziaria è di 20.000.000 €. Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software)

DESTINATARI

I lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti presso aziende che non siano state beneficiarie dell’avviso 1/2021. Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente i seguenti soggetti:

  1. le imprese, PMI, beneficiarie dell’attività di formazione:
    1. che individueranno almeno 15 dipendenti allievi del percorso formativo
    2. per un progetto formativo del valore di massimo 50.000€.
  2. gli enti iscritti, come noi di 541 Consulting srl nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per supportare le aziende clienti in piani formativi
    • a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale
    • con destinatarie sia PMI sia GI (grandi imprese).

In questo secondo caso ogni azienda potrà indicare un numero minore di allievi, anche solo 4.

Il Piano deve in ogni caso prevedere

  • minimo 8 e massimo 100 ore di formazione per ciascun allievo
  • erogazione della formazione nell’arco di massimo 12 mesi

Fondimpresa intende dare priorità alla partecipazione alla formazione del Piano, in misura superiore al 10% del totale delle imprese iscritte al Fondo beneficiarie del Piano, di aziende aderenti che, a partire dal 1° gennaio 2007 e fino alla data di invio della dichiarazione di partecipazione al Piano, non hanno mai partecipato con propri dipendenti ad azioni formative concluse finanziate dagli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa (ossia, non hanno alcun dipendente associato come partecipante ad azioni formative valide chiuse) aventi come tematica l’Innovazione (Avvisi 3/11, 3/15, 2/16, 5/17, 4/18, 1/19 e 1/2021)

TEMPISTICHE

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 09 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022.

La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

Vi invitiamo a contattarci per approfondire i dettagli

Vuoi saperne di più?

Mettiti in contatto con un nostro consulente

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!