Regione Veneto – DGR 724/2021 Concessione di agevolazioni a favore di LIBERI PROFESSIONISTI – progetti di innovazione

Beneficiari

  • Liberi professionisti
  • Associazioni professionali (compresi gli studi associati)
  • Società tra professionisti

I liberi professionisti (e i professionisti che compongono le associazioni/società di professionisti) devono essere iscritti all’ordine o collegio professionale di categoria, oppure essere aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico e in possesso dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati rilasciato ai sensi della L. 14 gennaio 2013 n. 4, articoli 4,7 e 8.

Interventi e spese ammissibili

L’intervento di innovazione o trasformazione digitale comprende le seguenti tipologie di spese:

  • Progettazione, sviluppo e produzione di una nuova architettura telematica (esclusi i costi di successiva manutenzione) funzionale all’innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale;
  • Investimenti in beni strumentali materiali: acquisto di strumenti e attrezzature nuovi e professionali, per l’innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale. Tali beni devono essere installati nella sede di svolgimento del progetto, ovvero posti a servizio esclusivo dell’attività professionale svolta nella sede. Sono sempre esclusi i beni non capitalizzati (ossia i beni consumabili o di vita utile inferiore a un anno), gli arredi e mobili per l’ufficio, i leasing o le locazioni finanziarie;
  • Investimenti in beni strumentali immateriali: brevetti, software, conoscenze e know how tecnico, funzionali all’innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale;
  • Costi di esercizio, relativi ai costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili all’intervento di innovazione o trasformazione digitale e i costi accessori relativi all’ottenimento del finanziamento agevolato.

Ogni voce di spesa ha delle % massime e minime da rispettare, che verranno definite in base al progetto che si intende presentare.

Le spese sono sostenibili dal giorno successivo alla presentazione della domanda fino a 18 mesi dopo la ricezione della notifica della concessione delle agevolazioni.

Tipologia degli aiuti e contributi concessi

50% della spesa a fondo perduto e il restante 50% finanziamento a tasso zero/convenzionato (durata massima 7 anni compreso preammortamento).

Spesa totale del progetto:

  • minima richiedibile euro 30.000 + IVA
  • massima richiedibile euro 70.000 + IVA

 Presentazione delle domande:

Il portale si apre il 5 luglio 2021 alle ore 10:00 e si chiude il 12 luglio 2021 alle ore 17:00.

Regime di Aiuti

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COIVD-19” e rientrano nel Regime Quadro SA.57021 e s.m.i., dichiarato compatibile con Decisione della Commissione del 21 maggio 2020 C (2020) 3482 final. Ognio agevolazione è subordinata al rispetto del massimale previsto dal citato Quadro temporaneo, ai sensi del quale, per i soggetti ammissibili indentificati nel presente bando, l’importo complessivo dell’aiuto non supera € 1,8 milioni di valore nominale, al lordo di qualsiasi imposta o altro onere, e l’agevolazione è comunque concessa entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Note

Vista la complessità del bando e della sua costruzione, progettazione e presentazione, saranno prese in carico le pratiche che consegneranno i documenti richiesti entro e non oltre il 22 giugno

I documenti da inviare per una pre analisi di fattibilità sono:

    • Attribuzione della P.IVA del professionista/associazione/studio associato/ società
    • Visura camerale (dove presente)
    • Documento d’identità del professionista/legale rappresentante
    • Conferma dell’iscrizione agli albi/ordini/collegi
    • Conferma di possedere la firma digitale/CNS e una casella PEC
    • Preventivo/i delle spese che si intendono sostenere
    • Bozza molto riassuntiva (qualche riga) del progetto innovativo che si intende perseguire

 

Vi invitiamo a contattarci per approfondire i dettagli

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!