Voucher digitalizzazione: fino a 10.000€ per le PMI

È una misura agevolativa per le PMI che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10.000€, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Il contributo rientrerà nel regime “de minimis”

 

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  1. migliorare l’efficienza aziendale (spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali).
  2. modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici (di hardware, software e servizi di consulenza specialistica ) e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  3. sviluppare soluzioni di e-commerce (spese per l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce)
  4. fruire della connettività a banda larga e ultralarga purché correlate agli ambiti di attività di cui ali punti 1. 2. e 3. : spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di  dotazione  e installazione  degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga
  5. il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili, purché correlate agli ambiti di attività di cui  ai punti 1. 2. e 3. : spese relative all’acquisto e  all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  6. realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT, purché attinenti a fabbisogni formativi correlati agli ambiti di attività di cui ai punti 1. 2. 3. 4. e 5. :gli interventi formativi dovranno essere rivolti al personale delle imprese beneficiarie risultante dal registro delle imprese o dal libro unico del lavoro, quali titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti.

 

Gli investimenti dovranno essere avviati e le spese sostenute successivamente al provvedimento di prenotazione del Voucher, che verrà adottato dal Ministero entro 30 giorni dalla data di chiusura dello sportello di presentazione domande.

Il progetto dovrà essere concluso e le relative spese pagate entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di cui sopra, al fine di procedere con la rendicontazione del progetto

 

Le agevolazioni

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

 

Come funziona

Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

 

Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (firma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

 

 

PRINCIPALI FAQ 

PER LISTA COMPLETA E COSTANTEMENTE AGGIORNATA DELLE FAQ, CFR. SITO DEL MINISTERO

  • POSSONO PRESENTARE TUTTE LE SOCIETA’?
    Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese PMI con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio italiano, iscritte al Registro imprese della CCIAA, non sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione, concordato preventivo; che non hanno ricevuto altri contributi pubblici sulle medesime spese; (se del caso) che hanno ricevuto e non hanno rimborsato aiuti dichiarati incompatibili con il mercato comune; che non rientrano tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 (pesca; acquacoltura; agricoltura)
  • QUANDO SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE

    A partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

  • CON CHE TEMPISTICHE VERRANNO PUBBLICATE LE GRADUATORIE?
    Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello (09/02/2018).
  • SI DOVRA’ SCEGLIERE UNA SOLA DELLE 6 AREE DI INTERVENTO?
    No, si potranno prevedere anche progetti che insistano su più voci di spesa (esempio hardware + software)
  • SARA’ UN CLIK DAY?
    No, in quanto, nel caso, (molto probabile) in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
  • CI SONO ESCLUSIONI RELATIVE AI FORNITORI?
    l’unica esclusione è che  i fornitori non devono avere relazioni con l’acquirente e che i beni (nuovi di fabbrica) devono essere venduti alle normali condizioni di mercato;

 

  • NELLA DOCUMENTAZIONE SI FA RIFERIMENTO AL RATING DI LEGALITA’, PERCHE’?

Perchè nell’ambito della dotazione finanziariae con riferimento alle risorse
finanziarie assegnate a ciascuna regione, è istituita, una riserva del 5 per cento, destinata alla concessione del Voucher a beneficio delle micro, piccole e medie imprese che hanno conseguito il rating di legalità. Rinnoviamo quindi il nostro invito a tutte le aziende clienti di chiedere l’attribuzione del rating di legalità e siamo ovviamente a disposizione per supportarvi nella procedura.

 

  • COME SONO SUDDIVISE LE RISORSE DISPONIBILI?

    Piemonte 7.728.051,34
    Valle d’Aosta 226.283,32
    Lombardia 15.784.825,34
    Trentino-Alto Adige 1.963.323,46
    Veneto 8.532.862,46
    Friuli-Venezia Giulia 1.801.739,68
    Liguria
    Emilia-Romagna
    2.677.407,58
    8.018.024,20
    Toscana 6.921.569,81
    Umbria 1.582.662,46
    Marche 2.983.929,22
    Lazio 9.235.642,13
    Puglia 6.373.983,59
    Abruzzo 2.488.320,19
    Molise 600.787,08
    Sardegna 2.778.176,50
    Sicilia 7.155.641,94
    Basilicata 1.018.138,99
    Campania 9.120.363,89
    Calabria 3.008.266,82
     TOTALE 100.000.000,00

Vuoi saperne di più?

Mettiti in contatto con un nostro consulente

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!