Fondimpresa, avviso 1/2024: Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Con l’Avviso n. 1/2024 Fondimpresa stanzia 20.000.000€ per finanziare la formazione nelle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software) per tutte le aziende che abbiano già effettuato almeno un investimento il tali direzioni.

DESTINATARI

I lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti presso aziende che non siano state beneficiarie dell’avviso 6/2022. Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente i seguenti soggetti:

  1. le imprese, PMI, beneficiarie dell’attività di formazione:
    1. che individueranno almeno 15 dipendenti allievi del percorso formativo
    2. per un progetto formativo del valore di massimo 50.000€.
  2. gli enti iscritti, come noi di 541 Consulting srl nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per supportare le aziende clienti in piani formativi
    • a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale
    • con destinatarie sia PMI sia GI (grandi imprese).

In questo secondo caso ogni azienda potrà indicare un numero minore di allievi, anche solo 4.

Il Piano deve in ogni caso prevedere

  • minimo 8 e massimo 100 ore di formazione per ciascun allievo
  • erogazione della formazione nell’arco di massimo 12 mesi

REGIME DI AIUTI

TEMPISTICHE

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

Vi invitiamo a contattarci per approfondire i dettagli

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!