Nuove agevolazioni Simest

Con una dotazione di 4 miliardi di euro dedicati soprattutto alle PMI, Simest attraverso il Fondo 394, mette a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati che arrivano fino allo 0,464% , a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Obiettivo: sostenere e rafforzare lo sviluppo internazionale del Made in Italy e la competitività delle imprese.

 

La nuova operatività prevede 6 linee di intervento agevolativo:

  1. TRANSIZIONE DIGITALE E/O ECOLOGICA
    Investimenti per lo sviluppo digitale dei processi aziendali (software, consulenze, hardware, formazione), per la sostenibilità ambientale e per ulteriori investimenti.
  2. PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI
    Partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema (presentazione fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione).
  3. INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI
    Investimenti sui mercati internazionali, relativi (i) all’apertura di nuove strutture commerciali all’estero o (ii) al potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente (ed eccezione del negozio). Le tipologie di strutture ammissibili sono un negozio, un corner, uno showroom e un ufficio.
  4. E-COMMERCE
    Investimenti digitali per la creazione di una piattaforma e-commerce propria oppure il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente, oppure l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store.
  5. TEMPORARY MANAGER
    Inserimento temporaneo di figure specializzate (Temporary Manager), per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
  6. CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
    Consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa; Consulenze per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Regime di Aiuti

“De Minimis”

 

Tempistiche

Presentazione a sportello partire dal 27 Luglio 2023

 

Se interessati vi invitiamo a contattarci  quanto prima.

Vuoi saperne di più?

Mettiti in contatto con un nostro consulente

Resta aggiornato su ogni opportunità, bando o finanziamento!